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Il nuovo volume tratta delle novità aggiunte con le versioni 7, 8 e 9 in 3D Studio Max. La versione 9 come risaputo viene commercializzata sia a 32 che a 64 bit. Molti dei capitoli sono stati aggiunti tenendo in massimo conto i preziosi suggerimenti e richieste dei Lettori del volume precedente. Tra i maggiori argomenti trattati evidenziamo la corrispondenza tra inquadratura 3D e foto (match di camera), la resa cartoon, le novità di UVW Map ed animazione, i moduli dedicati alla gestione di tessuti e capi di vestiario oltre che di hair & fur e soprattutto i 6 capitoli finali indirizzati sia all’esame di tutti i parametri dei noti e diffusi motori di rendering alternativi VRay, finalRender e Maxwell Render (quest’ultimo sia come plug-in che come modulo indipendente Maxwell Studio) che a tutorial operativi nella definizione soprattutto di oggetti di design e d’interni ed esterni architettonici per ciò che concerne la definizione di materiali e luci e i settaggi fini per la massima qualità di resa con tali motori di rendering.
I tre autori (i bravi Simone Boldrin, Enrico Fanton e Matteo Ranzato, due da poco laureati in Architettura a Venezia e uno iscritto alla facoltà d’Ingegneria di Padova) conoscono il software da tempo, ne insegnano l’applicazione e stanno per aprire uno studio di produzione specializzato in architettura 3D.
Il volume è suddiviso in 16 capitoli e presenta anche una cover story della coreana Soa Lee. Di seguito il piano di come sono organizzati i capitoli del vlolume.
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3D Studio Max - Guida Completa
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AGGIORNAMENTO
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Cap. 1 |
Interfaccia e Gestione Oggetti
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Viste, Object Display Cullino, File Link Manager, Importare i file AutoCAD, Esportare Autodesk FBX, Esportare JSR-184, Gestione oggetti, Selezione, Quick Align, etc. |
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Cap. 2 |
Modellazione
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Oggetto poligonale modificabile, Edit Poly, Extended Spline, Sweep, TurboSmooth, ProBoolen, ProCutter. |
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Cap. 3 |
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Real-World Scale, UVW Map e Unwrap UVW Design, DirectX 9 Shader Material, Camera Map per Pixel, Normal Bump, Sus-Surface Scattering, Arch & Design, Car paint. |
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Cap. 4 |
Unwrap UVW
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Unwrap UVW, Edit UVW, Logica di mappatura, Modificare i Sub-oggetti, Unwrap e Texturing, Pelt Mapping, Unwrap di un personaggio, Mappatura con Pelt Mapping. |
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Cap. 5 |
Rendering
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Batch Render, Open EXR, Radiosity, mental ray 3.4 e 3.5, mrSun, mrSky, mr Physical Sky, Interno Architettonico, Camera Match. |
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Cap. 6 |
Rendering su Texture
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Interfaccia, Tendina Impostazioni generali, Tendina Oggetti da Salvare Permanentemente, Projection Options, Tendina Output, Tendina Materiale Permanente, Tendina Mappatura Automatica, Gli elementi di Rendering, Realizzare la Mappa di Ambiente, Materiale Involucro, Modificatore Projection, Normal Bump Map. |
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Cap. 7 |
Rendering in Rete
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Backburner Manager, Backburner Server, Backburner Monitor, Assegnazione lavoro in Rete, Eseguire un Rendering in rete, realizzare un Batch rendering. |
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Cap. 8 |
Animazione
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Parameter Editor, Parameter Collector, Reaction Manager, Bone Tools, Skin Wrap, Skin Morph e Skin Wrap Patch, Reactor, Animation Layers |
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Cap. 9 |
Cloth
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Il modificatore Cloth, Garment Maker, Bandiera al vento, vestire un personaggio. |
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Cap. 10 |
Hair and Fur
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Logica operativa di hair and Fur. Hair and Fur (WSM), Tendina Selection, Tendina Tools, Style Editor, Tendina General Parameters, Tendina Material, Tendina Frizz Parameters, Tendinak King Parameters, Tendina Multi Strand Parameters, Tendina Dynamics, tendina Display, Hair and Fur Render Effect, Hair Light Attributes, Hair Styling di un personaggio, Dinamica. |
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Cap. 11 |
VRay
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Interfaccia VRay, VRay: Frame Buffer, Global Switches, Image Sampler [Antialiasing], In direct Illumination, Irradiance Map, Global Photon Map, Light Cache, QMC GI, Caustics, VRay:rQMC Sampler, VRay: Color mapping, VRay: Environment, VRay: Default Displacement, VRay: System, Object e Light Settings, VRay: camera, etc |
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Cap. 12 |
VRay - Tutorial
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VRay Tutorial. Rosa di vetro, surfacing, Environment, Luce VRay, Orologio da taschino, HDRI, Displacement, Depth of Field (DOF), VRayDirt, Illuminare un interno, Illuminazione diurna, Surfacing, Rendering. |
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Cap. 13 |
FinalRender
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finalRender. Interfaccia finalRender, tendina finalRender: Global Options, tendina finalRender: raytracing, tendina finalRender: Global Illumination, finalRender:Image, Quasi Monte-Carlo, etc. |
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Cap. 14 |
finalToon
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finalToon e tutorial. finalToon: Render effects, tendina global settings, tendina Defaul Edges, tendina file output e Canvas, FinalToon Material, tendina finalToon shader, tendina finalToon Edges, Line Editor, finalToon Maps, finalToon Reflection & Refraction map, finalToon Fiedl-renderer, Tutorial, advanced Refraction, Illuminare un interno, illuminazione notturna, Surfacing e rendering, interno finalToon. |
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Cap. 15 |
Maxwell Render
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3DS max e la plug-in Maxwell Render, Maxwell Viewer, Maxwell Studio, I materiali di Maxwell. |
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Cap. 16 |
Maxwell Render - Tutorial
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Interno diurno in 3D Studio, interno notturno in Maxwell Studio, orologio da taschino, Multilight e Glare. |
3D Studio Max è marchio registrato Autodesk
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