L ' a r t exxd e l l ' I l l u s i o n exxs u lxxG r a n d exxS c h e r m o


CineFex n. 4 - Indice

Trailers VFX


Nostro Servizio
"Nuovi Mostri e Vecchi Misfatti"
11 pagine - 76 illustrazioni
Una nuova rubrica per una serie di anteprime sulle pellicole destinate ad invadere, con effetti speciali sempre più spettacolari, le sale cinematografiche nel futuro prossimo.
Stiamo parlando di produzioni quali il seguito della saga de "Il Signore degli Anelli", "Finding Nemo", "Matrix Reloaded", "Solaris", "I Pirati dei Caraibi", "Daredevil", "Hulk" ed un inedito "Terminator" al femminile...
Monsters, Inc.
di Pete Docter
© 2001 Disney / Pixar
Jody Duncan
"Chi Sbava Sotto il Letto?"
15 pagine - 16 illustrazioni
Ma le paure infantili verso i mostri che abitano il buio e si annidano dietro le misteriose porte, sono davvero solamente frutto della fantasia? Questa poetica ed esilarante storia ci racconta che potrebbe esserci anche un'altra spiegazione ben più articolata, complessa e soprattutto divertente.
A CineFex Italia l'onore di svelare invece cosa si nasconde dietro i mostri digitali partoriti dalle solite magie di Pixar.
Harry Potter e la Pietra Filosofale
di Chris Columbus
© 2001 Warner Brothers
Joe Fordham
"Stregonerie, Trucchi e Magie"
58 pagine - 69 illustrazioni
Staccate pure un biglietto per un viaggio nel paese della fantasia e della magia: Harry Potter vi insegnerà che non bisogna essere adulti per essere grandi, tantomeno forti per essere coraggiosi.
Il viaggio nello splendido universo dei raffinati effetti ve lo offre invece l'estesissimo servizio che dimostra come in realtà tutto il film sia un unico gigantesco effetto speciale.
Shrek
di Andrew Adamson e Vicky Jenson
© 2001 DreamWorks LLC
Joe Fordham
"Il Grosso Grasso Gigante"
14 pagine - 18 illustrazioni
Ancora mostri, ancora tecnica puramente digitale, ancora tante creature che risolvono la loro paradossale cattiveria in una spassosa simpatia.
A quanto pare nemmeno il mondo delle favole è più quello di una volta: le magie sono sostituite dagli effetti speciali e le fatine dalle potenti stazioni grafiche che ci regalano un capolavoro di ironia e divertimento.
Fast and Furious
di Rob Cohen
© 2001 Universal Studios
James Fregia
"Bolidi Digitali"
19 pagine - 28 illustrazioni
La velocità come colonna portante di un film che riporta sullo schermo la mai sopita passione per i motori rombanti.
Riprese impossibili, corse al limite della sopportabilità della suspence, folli inseguimenti, esplosioni, e soprattutto una perfetta integrazione tra le tecniche di ripresa "classiche" e quelle innovative digitali.
Guida agli Effetti Visuali Cinematografici


Pierfilippo Siena
"Storyboard, Visualizzazione dei Concetti e Previz"
15 pagine - 43 illustrazioni
Nella nuova puntata della "Guida agli effetti Visuali Cinematografici" si parla questa volta della pianificazione di una storia: come nasce, come si sviluppa, come bravissimi artisti concepiscono la sceneggiatura e realizzano delle meravigliose tavole che anticipano le riprese.
L'articolo prosegue con delle note di produzione: in questo primo intervento parliamo di "Space Off"...

Home Page