Texture

Il presente CD-Rom è strutturato nel seguente modo: tutte le tessiture sono reperibili direttamente all'interno della cartella texture, nelle relative directory.

Ogni cartella, a parte quelle relativa ai cieli ed alle shadow map, ne contiene un'altra con la serie di immagini necessarie per il bump mapping. La cartella varie include anche una sottodirectory alpha con le immagini inerenti il ritaglio degli oggetti.

Html

E' possibile navigare tramite l'html all'interno di questo CD-Rom, ed accedere direttamente a delle miniature delle texture.

Ogni miniatura riporta in basso, il formato e le dimensioni della relativa texture. Se l'immagine è in formato JPG, cliccando col tasto sinistro si accede ad una finestra che mostra la texture a risoluzione piena. Per copiarla sul computer occorre cliccare col tasto destro del mouse sull'immagine stessa e impartire il comando salva immagine con nome...
Questa operazione può essere compiuta analogamente cliccando direttamente col tasto destro del mouse sul nome della miniatura ed impartendo il comando salva oggetto con nome...

La procedura è identica per le immagini in formato TIFF, ma ricordiamo che il browser potrebbe non visualizzarle a definizione piena se non è installato il modulo della visualizzazione del formato. In questo caso per scaricare la texture sul computer, occorre procedere cliccando col tasto destro sul nome della miniatura ed impartire il comando salva oggetto con nome..., specificando quindi la cartella nella quale salvare l'immagine.

Cliccando invece sulla miniatura si attiva una pagina che contiene una immagine a maggior dettaglio texture. In tale pagina ci si può spostare in maniera sequenziale lungo la serie di tessiture dell'argomento e nello stesso tempo si può tornare nella pagina della gallery completa.
Cliccando con il tasto destro o sinistro sull'immagine, si possono ripetere le operazioni di download come già descritto nel precedente punto.

Preset

La cartella dei preset, contiene le impostazioni predefinite per applicare le tessiture come materiali con i software LightWave 3D e 3D Studio MAX.

I preset sono definiti contemplando che le cartelle che contengono le immagini si trovino all'interno del percorso contrassegnato con D:/texture.

Imago Edizioni © 2005 - Tutti i diritti riservati