Aggiornato al 21 marzo 2005

A seguito sono descritti gli errori, i problemi e le relative soluzioni riscontrati nel volume.

Sebbene verificata numerose volte dagli Autori e dall’Editore un opera completa di oltre 1.000 pagine può presentare qualche discordanza o incongruenza. Ringraziamo i Lettori per le importanti segnalazioni ricevute e per eventuali problemi che volessero segnalarci (al momento non ce ne risultano a parte quelli qui di seguito riportati).

A partire da questo file sarà disponibile a breve per gli Utenti che hanno acquistato il volume un aggiornamento con tutorial delle novità introdotte con la versione 7 di 3DS Max e non inseriti nel volume.

Il volume è comunque impiegabile e pronto anche per la versione 7 di 3DS Max sebbene non copra per il momento e fino al rilascio del file di aggiornamento alcune (poche per la verità) novità introdotte con la nuova versione.

DVD-ROM di supporto:

Nel punto 1 del file Leggimi.txt si rimanda al documento pdf denominato Installazione di 3D Studio Max. Questo file non esiste ma è sostituito dall’omonimo documento di testo presente nella cartella DVD-ROM:\Installazione illustrata. Le illustrazioni di riferimento sono presenti nella stessa cartella.

Il Lettore potrebbe incontrare alcune difficoltà caricando le scene presenti nel DVD-ROM. Il problema può manifestarsi all’apertura della scena con la comparsa della finestra di dialogo Caricamento file: le unità non corrispondono (File Load: Units Mismatch) oppure con la presenza nella scena di misure discordanti da quelle riportate nella guida.

L’intoppo è causato dalla discordanza fra le unità di sistema impostate nel programma corrente e quelle impostate dagli Autori nella scena.

Nella maggior parte dei casi è sufficiente selezionare l’opzione Adottare la scala di unità del file? (Adopt the File’s Unit Scale?) ma, nel caso in cui il problema persista, è conveniente ricaricare il file con l’opzione Riscalare gli oggetti del file in base alla scala di unità di sistema? (Rescale the File Objects to the System Unit Scale?).

Le funzioni di tale finestra sono spiegate a pagina 42 del volume. È utile ricordare che il programma mantiene in memoria l’ultima variazione delle unità di sistema.

Testo:

- A pagina 22 (Capitolo 2) la Figura 2.7 presenta una scala unità di visualizzazione in metri (m) anziché centimetri (cm). La figura appropriata è riportata di seguito.

Figura 02.07

- A pagina 326 (Capitolo 19) si invita il Lettore ad utilizzare i disegni di riferimento presenti nel DVD-ROM per iniziare la modellazione del Gladiatore. Questi file non sono presenti per errore nel supporto ma sono riportati presso i seguenti link: